Le ragioni più importanti per votare SÌ
La natura, la nostra vita
Abbiamo bisogno della biodiversità per sopravvivere. Una natura diversificata garantisce acqua pulita, terreni fertili, impollinazione delle piante e alimenti sani. Il suo valore per le generazioni future è inestimabile. Ecco perché dobbiamo preservarla.
La biodiversità in Svizzera sta male
Un terzo delle nostre specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto. Circa la metà degli spazi vitali naturali è minacciata. Tutto questo è allarmante e ha ripercussioni dirette su di noi esseri umani. Un esempio: senza api, farfalle e compagnia niente impollinazione, senza impollinazione niente più alimenti come bacche, frutta e verdura.
Dobbiamo tutelare meglio il nostro patrimonio
Paesaggi distinti, una natura diversificata e paesi caratteristici plasmano l’immagine della Svizzera. Queste componenti non solo contribuiscono al nostro benessere, offrendo uno scenario salutare, ma rappresentano anche una risorsa preziosa per il turismo. Dobbiamo prenderci maggiormente cura di questo patrimonio. Negli ultimi decenni la cementificazione, la dispersione degli insediamenti e l'uso intensivo del suolo hanno infatti avuto un forte impatto su di esso.
La biodiversità protegge dai cambiamenti climatici e dalle catastrofi naturali
Un ambiente naturale intatto aiuta ad affrontare i cambiamenti climatici: le torbiere e i boschi immagazzinano quantità immense di CO2; gli alberi e gli specchi d'acqua forniscono refrigerio; corsi d'acqua seminaturali ci proteggono dalle inondazioni e boschi sani proteggono le regioni montane da valanghe e colate detritiche. La protezione del clima e la conservazione della natura devono essere affrontate insieme.
La fattura dell’inerzia sarà salata: dobbiamo agire subito
Se non facciamo nulla, l'estinzione delle specie ci costerà miliardi. Secondo le stime del Consiglio federale, il costo dell’inazione ammonterebbe a 14-16 miliardi di franchi all'anno in Svizzera a partire dal 2050. L'iniziativa obbliga la Confederazione e i Cantoni a proteggere finalmente le nostre risorse vitali.
Schede informative
Le nostre risorse vitali
Aria fresca, acqua pulita, cibo sano e benessere - tutto ciò ci è assicurato dalla natura. Tuttavia, a causa della diminuzione di animali, piante e microrganismi gli ecosistemi stanno sempre di più perdendo il loro potere di fornirci elementi essenziali per la nostra sopravvivenza.
Una biodiversità sana e forte ha degli effetti diretti sul nostro benessere. Utilizziamo boschi, prati e montagne come spazi ricreativi e di ristoro. Una biodiversità intatta è il nostro più grande alleato nell'adattamento ai cambiamenti climatici. Ad esempio, i fiumi naturali alimentano le falde acquifere mentre nelle aree urbane tetti verdi, alberi e prati aiutano a combattere il calore e a prevenire le inondazioni in caso di forti piogge.
Questi "servizi" sono chiamati servizi ecosistemici. Hanno effetti positivi su di noi e sull'ambiente in cui viviamo. Servizi ecosistemici come la fertilità del suolo, l'impollinazione e l'acqua pulita sono determinanti per la produzione di cibo e per la sicurezza alimentare.
Studi scientifici dimostrano che per salvaguardare sul lungo termine gli ecosistemi fondamentali per la sopravvivenza della specie umana, è necessario agire rapidamente e in maniera efficace. Nonostante in Svizzera alcune misure siano già state prese, specie e habitat continuano a diminuire. Non dobbiamo ripetere il grave errore commesso nella gestione della crisi climatica.
Un importante servizio ecosistemico è l'impollinazione delle piante tramite gli insetti. Senza di loro le nostre opzioni alimentari sarebbero di molto ridotte e la natura praticamente irriconoscibile.
L'Iniziativa biodiversità garantisce la conservazione della biodiversità e delle nostre risorse vitali. Al fine di preservare la biodiversità svizzera è necessario intervenire soprattutto su superficie, qualità e connessione degli habitat.
L'impollinazione
Come tutti i bambini sanno, le api da miele impollinano i fiori. Ma affinché i fiori di ciliegio, pomodoro o pisello continuino a produrre frutti, è necessario l'intervento di una varietà di specie di insetti che sono sempre più minacciate.
La biodiversità del suolo
Circa due terzi di tutte le specie conosciute nel mondo vivono nel suolo. Sono fondamentali per la crescita delle piante e quindi per la nostra alimentazione. Ma garantiscono anche acqua potabile ed eliminano dall'atmosfera la CO2 dannosa per il clima.
La regolazione del clima
Il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità sono in stretta correlazione tra loro. Attraverso una tutela mirata della biodiversità possiamo, ad esempio, affrontare meglio le conseguenze negative del cambiamento climatico.
La rivitalizzazione dei fiumi e ruscelli
I corsi d'acqua seminaturali non soltanto sono tra i paesaggi più belli della Svizzera, ma influiscono anche in modo significativo sulla biodiversità e contribuiscono a garantire sicurezza dalle inondazioni. La protezione e la rivitalizzazione dei nostri fiumi e ruscelli è quindi vantaggiosa per le persone e per la natura.
La biodiversità ci mantiene in salute
Il contatto con la natura ci fa bene. Il cinguettio allegro degli uccelli ci rende felici e allevia l'ansia. Benché disponiamo per il momento solo di pochi studi in merito, sappiamo che la grande varietà della natura e degli habitat, ovvero la biodiversità, è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere.
Boschi che ci proteggono
Un terzo della Svizzera è coperto da boschi e questi boschi hanno un’enorme importanza: offrono un habitat ad animali e piante e sono luoghi rigeneranti per noi esseri umani, proteggono i villaggi dalle valanghe e dalla caduta di massi, forniscono legname da costruzione e acqua potabile pulita e fungono da fonte di energia di alta qualità.
Agrobiodiversità
L’agrobiodiversità – la diversità di piante coltivate e di animali da reddito – sta alla base di sistemi di produzione diversificati ed è fondamentale per il processo di selezione; ci permette dunque di rispondere alle sfide attuali e future. Allo stesso tempo, l'agrobiodiversità è una componente importante dell'agricoltura sostenibile e un rifugio per la biodiversità selvatica.