La biodiversità ci mantiene in salute
Il contatto con la natura ci fa bene. Il cinguettio allegro degli uccelli ci rende felici e allevia l'ansia. Benché disponiamo per il momento solo di pochi studi in merito, sappiamo che la grande varietà della natura e degli habitat, ovvero la biodiversità , è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere.
Una semplice passeggiata nei boschi può ridurre lo stress, l'ansia e il rischio di burnout. Il Max Planck Institute ha dimostrato che dopo una sola ora di passeggiata nella natura, le attività coinvolte nell'elaborazione dello stress diminuiscono nelle regioni cerebrali interessate. Anche il canto degli uccelli ha un impatto psicologico e un effetto positivo sull'umore, sulla paranoia e sulle prestazioni cognitive, e contribuisce ad alleviare l'ansia e rilassare.
Trascorrere del tempo nella e con la natura ha anche un effetto positivo sul nostro benessere fisico e sociale. Gli spazi verdi incoraggiano i bambini a correre di più e tutti noi a fare un po' di sport. Questo migliora il ritmo cardiaco, abbassa la pressione sanguigna e combatte l'obesità . Il contatto con la natura aiuta inoltre a rafforzare le difese immunitarie e a ridurre il rischio di infezioni. Soprattutto nelle aree urbane, gli spazi verdi promuovono la coesione sociale e prevengono la solitudine. Infatti, ci piace trascorrere il tempo libero con amiche, amici e le nostre famiglie al di fuori di appartamenti e case.
Bambini nella natura
Trascorrere regolarmente del tempo nella natura è particolarmente importante per bambine e bambini. Il gioco all'aria aperta, che sia nel bosco, tra siepi e alberi, vicino a un ruscello o in parchi giochi seminaturali appositamente creati non promuove solo la salute, ma anche la creatività , le abilità motorie e le competenze sociali. Trascorrere del tempo in un ambiente vicino alla natura migliora anche la concentrazione e aiuta a combattere i disturbi dell'attenzione come l'ADD e l'ADHD. Il contatto con la natura aiuta a rafforzare le difese immunitarie e a ridurre il rischio di infezioni.
Le piante forniscono aria fresca
La natura ci mantiene in salute grazie al suo effetto benefico sulla nostra psiche e sul nostro sistema immunitario. Ma la biodiversità fornisce anche direttamente molti servizi ecosistemici. I boschi e gli spazi verdi con un alto livello di biodiversità sono particolarmente importanti. Un ettaro di bosco, ad esempio, filtra ogni anno fino a cinquanta tonnellate di fuliggine e polvere dall'aria. Specialmente nelle aree urbane e lungo gli assi di traffico, una maggiore presenza di alberi e spazi verdi migliora la qualità dell'aria.
Oltre a mantenere l'aria pulita, una fitta rete di aree naturali nelle zone urbane contribuisce a regolare il clima locale. I parchi e gli specchi d'acqua seminaturali all'interno delle città hanno un effetto rinfrescante e forniscono aria fresca alle aree densamente edificate.
Alberi di città e alberi del bosco sotto stress
La natura ci fa bene, ma purtroppo il contrario non è vero. Nelle aree urbane, molti alberi soffrono per l'aumento delle temperature e per i periodi di siccità sempre più frequenti. Spesso hanno troppo poco spazio per le loro radici, perché lo spazio necessario viene utilizzato, ad esempio, per i parcheggi. In combinazione con l'inquinamento atmosferico, l'impiego di sale stradale e la densificazione edilizia, la mancanza di spazio li rende suscettibili alle malattie.
Ma anche gli alberi del bosco soffrono, soprattutto a causa del cambiamento climatico e di apporti eccessivi di azoto. Questi ultimi provengono principalmente dal liquame prodotto dai circa due milioni di suini e mucche presenti in Svizzera, ma anche dai processi di combustione nell'industria, nei trasporti e nel riscaldamento. Quasi il 90% del bosco è colpito da un eccesso di azoto. Quest'ultimo acidifica il suolo e le sostanze nutritive vengono dilavate, vale a dire trascinate in profondità , indebolendo il bosco.
Agire per una natura più sana
Il potere curativo e depurativo della natura ha raggiunto i suoi limiti, ma misure efficaci possono aiutare la natura a guarire affinché possiamo continuare a contare sui suoi effetti benefici anche in futuro.
Promuovendo spazi verdi biodiversi nel paesaggio urbano possiamo portare la natura sulla sogliadi casa nostra e consentire così alle persone un accesso quotidiano a un ambiente sano. Possiamo raggiungere questo obiettivo riducendo ad esempio il traffico e i parcheggi inutili. Diamo sollievo ai boschi direttamente migliorando le misure di riduzione dell'inquinamento atmosferico e indirettamente attraverso un maggior consumo di alimenti vegetali al posto della carne, chiudendo così il cerchio anche in termini di salute.
Link per approfondimenti sul tema e ad altri siti web
Proteggere la biodiversità perché ci mantiene in salute (disponibile solo in francese o tedesco)
Per la salute, la biodiversità è più importante di quanto pensassimo fino ad ora (disponibile solo in francese o tedesco)
La natura come influenza il cervello? (disponibile solo in tedesco)
Il cinguettio degli uccelli fa bene alla salute mentale (disponibile solo in tedesco)
Natura, biodiversità e salute: una panoramica dei nessi (disponibile solo in francese o tedesco)
Shinrin-Yoku (Forest Bathing) and Nature Therapy: A State-of-the-Art Review (disponibile solo in inglese)
Così la foresta e la natura rafforzano la salute (disponibile solo in tedesco)
Perché troppo azoto fa ammalare il bosco
Gli inquinanti atmosferici azotati pregiudicano anche la biodiversitÃ
Con cosa deve confrontarsi l’albero urbano (disponibile solo in tedesco)
Nuove raccomandazioni nutrizionali che tengano conto di criteri ambientali
Raccomandazioni nutrizionali sostenibili per la Svizzera, alla luce di considerazioni di carattere ambientale e di salute (disponibile solo in francese o tedesco)