L'impollinazione
Come tutti i bambini sanno, le api da miele impollinano i fiori. Ma affinché i fiori di ciliegio, pomodoro o pisello continuino a produrre frutti, è necessario l'intervento di una varietà di specie di insetti che sono sempre più minacciate.
Senza insetti, nessun frutto
Senza impollinazione la frutta e le bacche sarebbero merce rara, non ci sarebbe olio di colza né di girasole, nessun legume come piselli o fagioli. Secondo l'istituto di ricerca Agroscope, in Svizzera il valore del lavoro di impollinazione tramite insetti si aggira intorno al mezzo miliardo di franchi.
Nel calcolo non è incluso il valore dell'impollinazione delle piante selvatiche. Inoltre, senza impollinazione, anche gran parte delle piante da fiore scomparirebbe dai nostri paesaggi. Sopravviverebbero unicamente le piante impollinate tramite il vento, come le graminacee, le conifere e altre piante note per il loro spargimento di polline.
Le altre api
In pochi altri paesi vi tante colonie di api mellifere quante quelle presenti in Svizzera. Le api da miele si occupano di una parte dell'opera di impollinamento in quanto non sono molto selettive nella scelta dei fiori. Tuttavia, da sole, le api mellifere non bastano.
Le circa 600 specie di api selvatiche presenti in Svizzera sono importanti per l'impollinazione delle colture almeno quanto le api mellifere che, ad esempio, non volano in caso di tempo freddo e umido. Per una buona impollinazione è fondamentale non soltanto il numero di api, ma pure la varietà delle specie di api che si posano su un determinato fiore. Sarebbe pertanto rischioso contare unicamente su degli animali da reddito quali le api mellifere per l'impollinazione, in quanto sono predisposte a contrarre malattie e parassiti.
Gli insetti hanno bisogno di ambienti naturali
Per assicurare l'opera di impollinazione sul lungo termine è necessario che in tutta la Svizzera siano presenti popolazioni sane di api selvatiche e di altri insetti impollinatori, come farfalle e sirfidi. Soltanto così sarà garantita l'impollinazione delle piante utili e soprattutto delle piante selvatiche. Molte piante selvatiche non sono visitate dalle api da miele e hanno perciò bisogno di altre specie di insetti.
Attualmente quasi la metà delle varietà di api selvatiche è inserita nella lista rossa delle specie minacciate. La maggior parte degli altri gruppi di insetti non se la passano meglio. Aree protette ben collegate fra loro, così come una maggiore presenza di natura negli insediamenti e nei terreni coltivi, sono la chiave per garantire che le api selvatiche e altri insetti trovino nuovamente sufficiente cibo e opportunità per nidificare.
Un grande impatto anche su scala ridotta
Anche gli insediamenti svolgono un ruolo centrale nel favorire le api selvatiche e le altre specie di insetti. In Svizzera, case di abitazione ed edifici commerciali sono circondati da innumerevoli superfici verdi che potrebbero essere coltivate e gestite in maniera da favorire gli insetti. Anche negli spazi pubblici, sui tetti piani o nelle zone industriali vi è un grande potenziale per migliorare la biodiversità .
Tutti noi, con le nostre scelte di consumatori, possiamo influenzare l'evoluzione dei terreni coltivi. Optare per una dieta più vegetale, basata su alimenti di stagione, locali e prodotti in maniera sostenibile non è soltanto una scelta sana, ma ha pure degli effetti positivi sulla biodiversità . Inoltre partecipando alle attività proposte da gruppi di protezione della natura, potete contribuire in prima persona alla creazione e al mantenimento di siepi, prati fioriti e habitat per gli insetti impollinatori.
Links a documentazione più approfondita
Demande, offre et valeur de la pollinisation par insectes dans l’agriculture suisse (disponibile solo in francese o tedesco)
Lista Rossa: specie minacciate in Svizzera
Cost of Inaction bei Ökosystemleistungen in der Schweiz - Schätzung für einzelne Aspekte des «Insektensterbens», Infras, 2023 (disponibile solo in tedesco)
Les abeilles prodiguent de précieux services de pollinisation, Revue Suisse d'apiculture, 2017 (disponibile solo in francese o tedesco)
Abeilles et autres pollinisateurs, importance pour l'agriculture et la biodiversité, Swiss Academies Factsheets, vol. 9 n°1, Académies suisses des sciences, 2014 (disponibile solo in francese o tedesco)
FiBL (2016): Abeilles sauvages et pollinisation. Schede informative (disponibile solo in francese o tedesco)
Meno impollinazione significa meno cibo sano (In Inglese, Environmental Health Perspectives, dic 2022)
Aumento delle specie di piante comuni in Svizzera: le specie impollinate da insetti aumentano in misura minore (In Inglese, Abrahamczyk, S., Kessler, M., Roth, T. et al. Temporal changes in the Swiss flora: implications for flower-visiting insects. BMC Ecol Evo 22, 109 (2022). )
Il declino degli impollinatori delle piante minaccia la biodiversità (In Inglese, Science Advances, ott 2021)
Le risposte del Consiglio Federale agli interventi parlamentari e interrogazioni
21.3707 | Quale sarebbe il costo di una moria di insetti impollinatori?
22.4354 | Statistiche complete sulle api per proteggerle meglio
21.3849 | Moria di insetti. Cosa ha fatto il Consiglio federale negli ultimi otto anni?
23.7098 | Les rayonnements non ionisants ont des effets négatifs sur les insectes (en français)
21.7401 | Quel éclairage autour du déclin des abeilles, des pollinisateurs sauvages et d'autres insectes ? (en français)