Migliaia di donatrici e donatori sostengono la campagna per un SÃŒ all’Iniziativa biodiversitÃ
Berna, 12 agosto 2024 – Lo stato della biodiversità , e quindi delle risorse vitali quali acqua pulita o suoli fertili è allarmante. Secondo la Lista Rossa, una specie animale e vegetale su tre e la metà degli ambienti naturali sono minacciate. Un'inversione di tendenza può essere raggiunta con un SÌ all'Iniziativa biodiversità . La campagna consacrata a questo obiettivo è sostenuta da migliaia di piccoli donatori e donatrici.
Dall'autunno 2023 sono in vigore le nuove norme in materia di trasparenza per il finanziamento della politica. In questo contesto, il Controllo federale delle finanze (CDF) ha pubblicato le entrate previste per le votazioni del 22 settembre 2024. L'associazione promotrice «Sì alla natura, al paesaggio e alla cultura della costruzione» ha reso noti i proventi previsti e le donazioni di oltre 15.000 franchi per la campagna di votazione sull'Iniziativa biodiversità .
Il totale delle entrate e delle donazioni per la campagna di votazione ammonta a 3.308.000 franchi. Questa somma dimostra l'enorme necessità , per noi e per le generazioni future, di intervenire in materia di protezione della biodiversità e delle nostre risorse vitali.
Con 2.208.000 franchi, di cui 550.000 franchi sotto forma di prestazioni lavorative, la maggior parte dei contributi proviene da organizzazioni promotrici e partner. Inoltre, 1.100.000 franchi sono raccolti grazie a donazioni private.
Particolarmente rallegrante è l'elevato numero di donazioni individuali già versate: migliaia di piccole donatrici e piccoli donatori sostengono la campagna dell'Iniziativa biodiversità con un importo medio di 65 franchi. Ciò dimostra chiaramente che molte persone in Svizzera sono profondamente preoccupate per il pessimo stato in cui versano la nostra natura e le nostre risorse vitali. Non dobbiamo più tergiversare: per le generazioni future un'azione immediata e decisa è essenziale.