Iniziativa biodiversità

Attualità

Venerdì 08 Novembre 2024 17:40

Sondaggio post-voto: la popolazione vuole misure efficaci per la biodiversità

Berna, 8 novembre 2024 – L'analisi Vox sull'Iniziativa biodiversità pubblicata venerdì scorso mostra che tre quarti della popolazione svizzera è molto preoccupata per le conseguenze della distruzione della natura per la salute, l'economia e le generazioni future. Il Consiglio federale e il Parlamento devono quindi mantenere le promesse fatte ed impegnarsi a proteggere le nostre risorse vitali introducendo, rapidamente, le misure necessarie.

Vedi l'articolo
Lunedì 04 Novembre 2024 14:20

Conferenza internazionale sulla biodiversità: una figuraccia e una fine improvvisa

Lo stato della biodiversità è allarmante sia a livello mondiale, sia in Svizzera. Di recente il riccio comune è entrato nella Lista rossa delle specie minacciate dell’IUCN. Ma la COP16, la conferenza ONU dedicata alla biodiversità si è chiusa sabato a Cali, in Colombia, con dei risultati al di sotto delle aspettative.

Vedi l'articolo
Venerdì 18 Ottobre 2024 15:11

Il Consiglio federale deve urgentemente migliorare il secondo Piano d'azione Biodiversità!

Durante i dibattiti precedenti al voto, il Consiglio federale ha ripetutamente sottolineato l'importanza della biodiversità come base della nostra esistenza. Ha promesso che la sua protezione e promozione possono essere garantite anche con la legislazione esistente.

Vedi l'articolo
Sabato 21 Settembre 2024 14:27

Il Consiglio federale e il Parlamento devono ora proteggere le nostre risorse vitali sulla base delle leggi esistenti

Berna, 22 settembre 2024 – Oltre un terzo delle specie è considerato in pericolo o già estinto. Metà degli ambienti naturali è a rischio. Le misure attuali non sono sufficienti per salvaguardare la biodiversità in Svizzera. Anche la scienza conferma la necessità di agire con urgenza per tutelare le nostre basi vitali. Dopo le promesse fatte durante la campagna di voto, il Consiglio federale e il Parlamento hanno il dovere di preservare la biodiversità in Svizzera e di ripristinarla dove necessario, sulla base delle leggi esistenti. Il prossimo passo è l'adozione da parte del Consiglio federale di un secondo ed efficace Piano d'azione Biodiversità.

Vedi l'articolo
Mercoledì 11 Settembre 2024 23:00

Le donne fanno appello alle donne per un SÌ alla biodiversità

Berna, 12 settembre 2024 – Le donne voterebbero a favore dell'Iniziativa biodiversità. Lo dimostra l'ultimo sondaggio della SSR sul voto del 22 settembre. Una maggioranza di uomini invece vuole bocciare l’iniziativa. Molte donne sono indignate e molto preoccupate per lo stato della natura. In un’azione comune davanti a Palazzo federale, le Donne del Centro, del Partito Evangelico Svizzero, dei Verdi Liberali, del PS e dei Verdi hanno lanciato un appello per un SÌ all'Iniziativa biodiversità, un SÌ delle donne per proteggere le nostre risorse vitali.

Vedi l'articolo
Mercoledì 11 Settembre 2024 06:15

Il 22 settembre ogni Sì è un voto per proteggere la biodiversità

Berna, 11 settembre 2024 – I sondaggi commissionati da Tamedia e RSI mostrano che la maggioranza delle persone interpellate considera gravi le conseguenze del degrado dell’ambiente, dell'utilizzo intensivo del suolo e della dispersione degli insediamenti. Molte persone sono profondamente preoccupate per lo stato della biodiversità e sono quindi favorevoli all'Iniziativa biodiversità. Un terzo delle specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto. Nonostante questa situazione allarmante, il Consiglio federale e il Parlamento fanno addirittura dei passi indietro. L’associazione promotrice dell’Iniziativa biodiversità invita la popolazione a dare un segnale per preservare le nostre risorse vitali votando SÌ il 22 settembre.

Vedi l'articolo
Giovedì 05 Settembre 2024 09:10

Il comitato nazionale invita a votare SÌ all'Iniziativa biodiversità

Berna, 5 settembre 2024 – Il materiale di voto è arrivato. Il comitato nazionale dell'Iniziativa biodiversità invita tutte le svizzere e tutti gli svizzeri a votare SÌ all'Iniziativa biodiversità il 22 settembre, al fine di salvaguardare le nostre risorse vitali per il futuro. Il comitato riunisce personalità di tutto lo spettro politico così come rappresentanti del mondo scientifico, economico e culturale. In tutta la Svizzera più di 80 organizzazioni e partiti nazionali e oltre 400 cantonali sostengono l’Iniziativa biodiversità.

Vedi l'articolo
Venerdì 16 Agosto 2024 09:51

Le svizzere e gli svizzeri vogliono una migliore protezione delle risorse vitali

Berna, 16 agosto 2024 – Prospettive ottimistiche anche se il risultato è ancora aperto: l’associazione promotrice dell’Iniziativa biodiversità accoglie positivamente i risultati dei primi sondaggi sull'iniziativa. L'associazione è fiduciosa di riuscire a convincere anche elettrici ed elettori indecisi sulla necessità di preservare le nostre risorse vitali.

Vedi l'articolo
Martedì 13 Agosto 2024 16:57

Il Consiglio federale non intende proteggere a sufficienza le nostre risorse vitali

Berna, 13 agosto 2024 – Oggi, martedì, in una conferenza stampa il Consigliere federale Albert Rösti ha presentato le sue argomentazioni sull'Iniziativa biodiversità, che sarà sottoposta a votazione popolare il 22 settembre. Il Consiglio federale sminuisce l’allarmante situazione della biodiversità in Svizzera e sopravvaluta gli effetti delle misure adottate finora.

Vedi l'articolo
Lunedì 12 Agosto 2024 13:30

Migliaia di donatrici e donatori sostengono la campagna per un SÌ all’Iniziativa biodiversità

Berna, 12 agosto 2024 – Lo stato della biodiversità, e quindi delle risorse vitali quali acqua pulita o suoli fertili è allarmante. Secondo la Lista Rossa, una specie animale e vegetale su tre e la metà degli ambienti naturali sono minacciate. Un'inversione di tendenza può essere raggiunta con un SÌ all'Iniziativa biodiversità. La campagna consacrata a questo obiettivo è sostenuta da migliaia di piccoli donatori e donatrici.

Vedi l'articolo
Martedì 25 Giugno 2024 12:00

Fermare subito la perdita di biodiversità in Svizzera: SÌ all'Iniziativa biodiversità il 22 settembre!

Berna, 25 giugno 2024 – L'Iniziativa biodiversità sarà sottoposta al voto popolare il 22 settembre 2024. Agire è più urgente che mai: le nostre risorse vitali sono minacciate, la biodiversità in Svizzera versa in pessime condizioni. Circa la metà degli habitat naturali è minacciata e più di un terzo delle nostre specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto. È urgente prendere misure per salvaguardare la biodiversità. Nel corso di una conferenza stampa, un'ampia alleanza ha esortato a votare SÌ all'Iniziativa biodiversità.

Vedi l'articolo
Giovedì 13 Giugno 2024 14:42

L’alleanza contro l’Iniziativa biodiversità ignora l’impellente urgenza di adottare misure per salvaguardare le nostre risorse vitali

Berna, 13 giugno 2024 – Oggi in una conferenza stampa l’alleanza che si oppone all’Iniziativa biodiversità, sulla quale la popolazione svizzera si pronuncerà il prossimo 22 settembre, ha presentato le sue argomentazioni. Con una campagna dai toni allarmistici vuole distogliere l’attenzione dalle pessime condizioni in cui versa la biodiversità in Svizzera e dalla necessità di adottare misure urgenti per salvaguardare le nostre risorse vitali. La responsabilità che abbiamo nei confronti delle generazioni future esige un dibattito condotto in maniera seria. Con un appello, l’Iniziativa biodiversità chiede un confronto sulla biodiversità rispettoso e basato sui fatti.

Vedi l'articolo
Mercoledì 15 Maggio 2024 11:33

Un SÌ per la biodiversità, la nostra vita

La distruzione strisciante del nostro ambiente naturale suscita allarme. Le associazioni promotrici dell’Iniziativa biodiversità – insieme a più di 50 organizzazioni e partiti sostenitori – sono pronte a impegnarsi per una campagna di voto nazionale a favore delle nostre risorse vitali. Con un SÌ all'Iniziativa biodiversità il 22 settembre 2024 la popolazione obbliga Confederazione e Cantoni a mettere a disposizione le superfici e i finanziamenti necessari per arrestare la perdita di biodiversità.

Vedi l'articolo
Mercoledì 31 Gennaio 2024 12:43

L’Iniziativa biodiversità arriva alle urne il 22 settembre

Berna, 31 gennaio 2024. Oggi il Consiglio federale ha annunciato gli oggetti in votazione il prossimo 9 giugno. L’Iniziativa biodiversità non ne fa parte, e sarà perciò sottoposta al voto il 22 settembre.

Vedi l'articolo
Giovedì 07 Dicembre 2023 12:00

Il Consiglio degli Stati rifiuta una buona soluzione: la votazione popolare sulla protezione della biodiversità è alle porte

Berna, 7 dicembre 2023: il Consiglio degli Stati mette a rischio le risorse vitali delle generazioni future: per la seconda volta si rifiuta di accettare un controprogetto indiretto all'Iniziativa biodiversità e non entra nel merito di misure rapide per proteggere la biodiversità in Svizzera. Le associazioni promotrici dell'Iniziativa biodiversità annunciano una campagna intensa per la protezione della biodiversità, base della nostra vita.

Vedi l'articolo
Lunedì 04 Dicembre 2023 16:03

Settimana d'azione dal 20 al 26 novembre

Dal 20 al 26 novembre, numerose sezioni di Birdlife e ProNatura si sono mobilitate per sensibilizzare la popolazione all'importanza della biodiversità come base della nostra vita! Più di 400'000 volantini sono stati distribuiti in tutta la Svizzera. Nelle piazze come nelle bucalettere, nelle città come in campagna: le e i volontari delle organizzazioni promotrici e sostenitrici dell'Iniziativa erano ovunque!

Vedi l'articolo
Martedì 07 Novembre 2023 15:10

Firmate subito l'appello al Consiglio degli Stati

Incomprensibile: il 30 ottobre scorso, una ristretta maggioranza della Commissione dell’ambiente del Consiglio degli Stati si è rifiutata di entrare in materia sul controprogetto all'Iniziativa biodiversità per la seconda volta di fila. Durante la sessione invernale, il Consiglio degli Stati ha l'ultima opportunità di intervenire con un correttivo. Perciò abbiamo lanciato nuovamente l’appello al Consiglio degli Stati, affinché decida di proteggere meglio e più rapidamente la biodiversità, la base della nostra vita.

Vedi l'articolo
Lunedì 30 Ottobre 2023 14:23

Una maggioranza risicata della Commissione dell’ambiente del Consiglio degli Stati si rifiuta di trovare una soluzione rapida alla crisi della biodiversità

Berna. 30 ottobre 2023: una ristretta maggioranza della CAPTE-S (Commissione dell'ambiente, della pianificazione e dell'energia del Consiglio degli Stati) ha rifiutato di accettare il controprogetto indiretto all'Iniziativa biodiversità per la seconda volta di fila. L’Associazione promotrice e Il Comitato d'Iniziativa sono sconcertati dal fatto che alcuni, pochi membri della CAPTE-S ostacolano una rapida soluzione alla crisi della biodiversità. Questo malgrado il Consiglio federale, il Consiglio nazionale, i Cantoni, l'Unione delle città, l'Associazione dei comuni e diverse altre associazioni, economiche e non, sostengano un controprogetto indiretto all'Iniziativa biodiversità e, così facendo, la tutela delle nostre risorse vitali. Durante la sessione invernale, il Consiglio degli Stati ha l'ultima opportunità di correggere questa situazione incaricando la propria Commissione di redigere una revisione della LPN in conformità con il rapporto presentato dall'UFAM.

Vedi l'articolo
Mercoledì 11 Ottobre 2023 11:07

Le basi della nostra vita sono minacciate

Aria fresca, acqua pulita, cibo sano e benessere: la natura garantisce tutto questo. Una biodiversità intatta è anche il nostro più forte alleato nell'adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Questi «servizi» che la natura fornisce all'essere umano sono chiamati servizi ecosistemici.

Vedi l'articolo
Martedì 03 Ottobre 2023 11:08

Un mare di bandiere della biodiversità alla manifestazione per il clima

Desideriamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno partecipato alla manifestazione per il clima sabato scorso a Berna! Grazie anche a coloro che avrebbero voluto essere presenti, ma che per un motivo o per l’altro non ce l’hanno fatta: l'atmosfera è stata fantastica. Abbiamo potuto parlare con molte persone e distribuire centinaia di bandiere, il che dimostra quanto attenzione ci sia per la tutela della biodiversità. Grazie alla vostra meravigliosa partecipazione!

Vedi l'articolo
Lunedì 18 Settembre 2023 18:00

Il Consiglio nazionale tende la mano per un compromesso

Berna, 18. settembre 2023. Il Consiglio nazionale vuole dare nuovo slancio alla discussione sul controprogetto indiretto all’Iniziativa biodiversità. Con una proposta semplificata si intende accelerare l’adozione di misure per la protezione delle nostre risorse vitali e contro la grave crisi della biodiversità. L’associazione promotrice e il comitato dell’Iniziativa biodiversità considerano che il rapporto dell’UFAM sullo stato e l’evoluzione della biodiversità in Svizzera costituisca la base minima per un controprogetto. Ribadiscono il loro interesse a un controprogetto e la disponibilità, di principio, a ritirare l’iniziativa qualora l’Assemblea federale adotti su questa base un efficace controprogetto.

Vedi l'articolo
Martedì 22 Agosto 2023 18:43

Biodiversità: La Commissione dell’ambiente conferma l'urgenza di agire

Berna 22 agosto 2023. L’associazione promotrice dell’Iniziativa biodiversità accoglie favorevolmente la raccomandazione della Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale (CAPTE-N) allo stesso Consiglio di mantenere la revisione della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio. Un controprogetto indiretto all’Iniziativa biodiversità permette alla Svizzera di adottare misure urgenti e necessarie per la protezione e la promozione della biodiversità. È in gioco la tutela delle nostre risorse vitali.

Vedi l'articolo
Martedì 13 Giugno 2023 16:53

Il Consiglio degli Stati mette a rischio il nostro patrimonio vitale

Berna, 13 giugno 2023: Oggi il Consiglio degli Stati non è entrato in materia sulla revisione della legge sulla protezione della natura e del patrimonio culturale (LPN), considerata un controprogetto indiretto all’Iniziativa biodiversità. Il Consiglio riconosce all’unanimità la crisi della biodiversità, ma si rifiuta di adottare misure efficaci, mentre il Consiglio federale, il Consiglio nazionale, i cantoni, le città e i comuni da tempo le richiedono. L’associazione sostenitrice dell’Iniziativa biodiversità è favorevole a un’azione rapida e mirata e continua quindi ad adoperarsi per una controproposta. Se ciò non dovesse avvenire, tuttavia, si è pronti per il referendum sull’Iniziativa.

Vedi l'articolo
I rappresentanti di 44 associazioni per la protezione dell’ambiente e della natura hanno consegnato al Consiglio degli Stati a Berna un appello per la protezione della biodiversità.
Lunedì 12 Giugno 2023 17:55

Oltre 43’000 firme per la biodiversità

Oggi in mattinata rappresentanti di 44 associazioni per la protezione dell’ambiente e della natura hanno consegnato al Consiglio degli Stati a Berna un appello per la protezione della biodiversità. L’appello è stato firmato da 32’738 adulti e da 10’719 minori e invita il Consiglio degli Stati nella sua seduta di domani a entrare in materia sulla discussione relativa alla crisi della biodiversità, consentendo un controprogetto per una rapida tutela delle nostre basi vitali minacciate.

Vedi l'articolo
Mercoledì 19 Aprile 2023 17:47

La natura ha bisogno di firme!

Una vasta alleanza di organizzazioni si sta battendo affinché il Consiglio degli Stati accolga il controprogetto indiretto all’Iniziativa biodiversità. La necessità di agire è dimostrata. Il controprogetto consente di salvaguardare le nostre risorse vitali minacciate senza perdere tempo. Ma sta per fallire perché la Commissione Ambiente del Consiglio degli Stati non lo sostiene.

Vedi l'articolo
Mercoledì 22 Marzo 2023 12:45

La CAPTE-S rifiuta di trovare soluzioni per la crisi della biodiversità

Berna, 22. marzo 2023 – La CAPTE-S respinge la revisione della legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Ciò è in contrasto con la decisione del Consiglio nazionale, che ha avuto un intenso dibattito sulla questione nella sessione autunnale e ha ridotto il progetto del Consiglio federale a un compromesso compatto. Con la sua decisione, la CAPTE-S si schiera contro il Consiglio nazionale, ma anche contro il Consiglio federale, i cantoni, le città e i comuni, che riconoscono la necessità di agire sulla biodiversità e che, nella consultazione, avevano già richiesto una revisione effettiva della LPN. Ora spetta al Consiglio degli Stati di intervenire e incaricare la sua Commissione per l’ambiente di procedere a una revisione efficace e mirata della LPN.

Vedi l'articolo
Mercoledì 15 Marzo 2023 14:24

Occasione sprecata per la cultura della costruzione in Svizzera

Oggi il Consiglio degli Stati ha respinto la mozione sulla cultura della costruzione. La mozione proponeva di inserire nella legge, come parte del messaggio culturale, la promozione di un alto livello di cultura della costruzione riprendendo così un’importante preoccupazione dell’Iniziativa biodiversità. Con la sua decisione, il Consiglio degli Stati non rigetta di per sé la cultura della costruzione, ma ne impedisce l’inserimento nella legge, come invece avevano richiesto sia il Consiglio federale che il Consiglio nazionale. L’associazione di sostegno all’Iniziativa biodiversità è delusa della decisione del Consiglio degli Stati. Si aspetta pertanto un fermo impegno da parte del Consiglio federale nei confronti della strategia per la cultura della costruzione, come avanzato durante il dibattito dal consigliere federale Alain Berset.

Vedi l'articolo
Venerdì 13 Gennaio 2023 15:18

Una battuta d’arresto per la promozione della cultura della costruzione in Svizzera

Oggi la CAPTE-S ha respinto la mozione sulla cultura della costruzione. La mozione chiede di stabilire nella legge la promozione di una cultura della costruzione di alta qualità nel quadro del messaggio sulla cultura accogliendo così un’importante rivendicazione delle promotrici e dei promotori dell’Iniziativa biodiversità. La Commissione del Consiglio degli Stati ha invece risposto picche a questa decisione del Consiglio nazionale.

Vedi l'articolo
Mercoledì 14 Dicembre 2022 12:41

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga si congeda con un discorso sull’Iniziativa biodiversità

Nel suo dibattito odierno, il Consiglio degli Stati ha accolto la proroga della scadenza per la trattazione dell’Iniziativa biodiversità affinché il Parlamento disponga del tempo sufficiente per le deliberazioni in merito alla revisione della LPN. Con la decisione di proroga della scadenza il Consiglio degli Stati lascia spazio a un approfondito dibattito sulle misure per la protezione della biodiversità. Ora spetta alla sua Commissione dell’ambiente CAPTE-S sviluppare il tema e rafforzare il valido compromesso elaborato dal Consiglio nazionale. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga ha colto l’occasione della trattazione dell’Iniziativa biodiversità per congedarsi dal Consiglio degli Stati con l’urgente appello a proteggere la nostra base esistenziale.

Vedi l'articolo
Venerdì 11 Novembre 2022 15:31

Proroga della scadenza per la trattazione dell’Iniziativa biodiversità dalla CAPTE-S

La Commissione dell’ambiente del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) ha deciso nella sua seduta di ieri di prorogare la scadenza per la trattazione dell’Iniziativa biodiversità. Riguardo all’entrata in materia sul progetto di revisione della LPN presentato dal Consiglio federale e adattato dal Consiglio nazionale, la CAPTE-S deciderà nel 2023. La Commissione ha chiesto al Consiglio degli Stati di prorogare la scadenza per la trattazione dell’Iniziativa popolare per disporre di tempo sufficiente per le deliberazioni in merito alla revisione della LPN. Le organizzazioni promotrici accolgono con favore l’intenzione della CAPTE-S di occuparsi in modo approfondito delle conseguenze della perdita di biodiversità per l’economia e la società e delle misure per la protezione delle nostre basi vitali.

Vedi l'articolo